Biscotti pan di zenzero

img_9162

Biscotti pan di zenzero

Descrivere il profumo che si infonde in casa durante la preparazione di questi deliziosi biscotti pan di zenzero è davvero molto difficile! La loro preparazione porta in casa aria di festa e annuncia il Natale che si avvicina! Il loro utilizzo è davvero vario, si possono realizzare in tante forme, preparando dei segna posto per i pranzi e le cene delle festività; si possono realizzare in diverse misure, confezionarli anche singolarmente e regalare come pensierino ad amici e parenti; realizzarli con i più piccini è un super divertimento! Non ultima la possibilità di creare degli addobbi per l’albero di Natale, festosi e profumatissimi. Preparateli anche voi con questa ricetta perfetta 😉

Ingredienti per l’impasto:

  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 350 gr di farina 0
  • 100 gr di miele
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di zenzero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata

Per la ghiaccia reale:

  • 25 gr di albume d’uovo
  • 150 gr di zucchero al velo
  • 3 gocce di limone

Preparazione:

Per l’impasto, importante che l’uovo ed il burro siano a temperatura ambiente. In una capiente ciotola unite burro, zucchero, miele e impastate finchè non avrete ottenuto un composto cremoso ed omogeneo. Proseguite setacciando la farina, lo zenzero, la cannella e unite tutto insieme al composto; otterrete in pochi minuti un impasto corposo, omogeneo, di colore marrone e soprattutto profumatissimo; riponete l’impasto in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo, stendetelo con un mattarello su un piano da lavoro, se volete potete facilitare il tutto utilizzando dei fogli di carta da forno, ricavate uno spessore di circa mezzo centimetro e con delle formine a vostro piacere iniziate a intagliare la pasta realizzando i vostri biscotti. Preriscaldate il forno alla temperatura di 170° e cuocete i biscotti pan di zenzero per circa 10/12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare un pò. Nel frattempo iniziate a preparare la ghiaccia reale: unite in una ciotola albume e zucchero al velo ed iniziate a montare, in pochissimo tempo realizzerete la glassa, unire infine le gocce di limone per rendere la ghiaccia bianchissima e decorate i biscotti pan di zenzero a vostro piacimento. Necessitano di asciugare qualche minuto e poi saranno pronti per essere mangiati, regalati, appesi all’albero, disposti a tavola in attesa di essere gustati a fine pasto!

La foto in evidenza è stata scattata da Maria Giovanna Urso, una partecipante al corso amatoriale di cucina che ho tenuto sui dolci di Natale! Tutte le partecipanti sono state bravissime ed hanno realizzato dei biscotti proprio da vetrina, oltre che buoni 😉 A tal proposito voglio ringraziare: Maria Giovanna, Erika, Marialucia, Mariateresa, Alessandra, Loredana, Giovanna, Marina, Eliana, Patrizia, Margherita, Carmelo e Giuseppe.

 

 

 

Precedente Spezzatino ai funghi porcini Successivo Cheesecake cioccolato fondente e caramello mou

Lascia un commento